Clima, non solo crisi economiche creano fame.

Fonte.

» 2009-09-03 17:33
Asia: fame per scioglimento Himalaya
Allarme da un rapporto dell’Adb presentato a Katmandu
(ANSA) – KATHMANDU, 3 SET – Il rapido scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya espone a gravi rischi alimentari oltre 1,6 mld di persone in Asia meridionale. In questa zona risiede circa la meta’ della popolazione mondiale che vive al di sotto della soglia di poverta’. E’ l’allarme lanciato da un rapporto presentato a Kathmandu, in Nepal, dalla Banca di sviluppo asiatico (Adb). Secondo il documento i cambi climatici fanno aumentare le probabilita’ di alluvione e portano siccita’.

Sotto la neve il pane, sapienza antichissima, basata sull’esperienza diretta di vita di millenni; i nostri nonni lo sapevano benissimo, non c’è bisogno di conferme scientifiche, se non, purtroppo, in situazioni di calamità.

Il rapporto dell’ADB è a questo link, ADB: Climate Change Threatens Water, Food Security of 1.6 billion South Asians [2 settembre 2009]. Sono a rischio le colture di mais, frumento e riso con tagli fino al 15%, se la tendenza del rapido scioglimento non subirà, emtro il 2050, una significativa inversione. Non dimentichiamo che in Asia meridionale vive la metà della popolazione del globo terrestre in condizioni di estrema povertà.


Vai alla HOMEPAGE


 

Clima, non solo crisi economiche creano fame.ultima modifica: 2009-09-04T10:34:00+02:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento