Dopo il SAR, anche il nickel.

Fonte.

» 2009-06-07 16:59
Nichel in cellulari causa dermatite
Oltre diecimila italiani ne soffrono, secondo dermatologi
(ANSA) – ROMA, 7 GIU – Sono migliaia gli italiani che soffrono di dermatite da cellulare per colpa del nichel contenuto nelle parti metalliche dei telefonini. Le normative europee impongono limiti massimi di nichel consentiti in alcuni prodotti come la bigiotteria, ma per i cellulari non ci sono regolamentazioni, spiegano i dermatologi che si riuniranno a Firenze la prossima settimana. Ad essere colpiti sono in particolare i giovanissimi che usano il cellulare piu’ di un’ora e mezza al giorno.

Dopo aver messo nel dimenticatoio il numero che identifica la quantità di radiazioni emesse dai cellulari che vengono assorbite dai tessuti umani, SAR, oggi spunta fuori anche il nickel. Era stato regolamentato il limite massimo di nickel che poteva essere consentito nella bigiotteria…per legge…una legge che, probabilmente a causa dell’assenza di ricerca scientifica in merito, non aveva tenuto conto della sua pericolosità anche al di fuori della bigiotteria.

Bandito, a mio ricordo, dalla produzione degli oggetti metallici nelle automobili, come al solito in assenza di controlli da parte di enti addetti, della serie quando il gatto non c’è i topi ballano, il nickel sembra essere usato in tutti gli oggetti metallici facenti parte dei telefoni cellulari. L’uso intensivo -questo costituisce il nocciolo della questione, come nell’alimentazione- del telefono cellulare genera dermatiti.

Come una dieta equilibrata ci può permettere di ridurre l’assoggettazione a malattie derivanti dall’eccessivo peso, così utilizzare il telefono cellulare con ragionevolezza riduce il contatto della pelle con i particolari metallici incriminati, insieme all’uso di custodie e di auricolari, in modo da esporre il meno possibile il viso a contatto con gli oggetti metallici del telefonino…tanto, non essendo obbligatorio per legge, i costruttori di telefonia mobile non riporteranno, ben visibile, se i loro modelli sono privi di nickel. Come non viene più evidenziato il numero SAR…

Dopo il SAR, anche il nickel.ultima modifica: 2009-06-07T19:50:00+02:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento