Comunità Europea, un non-senso per la nostra salute.

Fonte.

» 2009-03-28 10:08
Arriva l’aranciata senza arance
Novita’ in progetto di legge Ue, Coldiretti
aranciata_senza_arance-1ea477db56cfcab46fb547b5e2f43335.jpg (ANSA) – ROMA, 28 MAR – Rischiano di arrivare presto sul mercato bibite all’arancia che in realta’ non contengono arancia. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme.La novita’, afferma l’associazione, ‘e’ prevista dal progetto di legge Ue che taglia l’obbligo del contenuto minimo del 12% di succo previsto finora per queste bevande’. Il via libera alle bevande ‘al gusto’ o ‘al sapore’ di arancia senza arance e’, secondo Coldiretti, ‘un inganno per i consumatori’ e ‘un danno alle produzioni ortofrutticole italiane’.

Come è già avvenuto per il cioccolato, al cui rango è stato abbianto anche il surrogato di cioccolato molto in voga nei paesi del Nord Europa, e il latte, imponendo le quote latte all’Italia che così viene costretta oltretutto a importare comunque del latte da latri Paesi della comunità, ora le bibite d’arancia senza arance, in previsione dei consumi estivi alle porte.

Si trovano in commercio un consistente numero di prodotti alimentari con notevoli quantità di aromi (magari, fossero solo quelli naturali: ne esistono vari tipi di natura chimica…) che traggono in inganno i bambini; costoro sono portati a rifiutare alimenti prodotti con ingredienti totalmente naturali: preferiscono, quindi, gli aromi di fragola al frutto vero e proprio, gli aromi, per esempio. A chi non è capitato di leggere sulle macchinette automatiche per il caffè bevanda al gusto di cioccolato oppure tè al gusto di limone? Almeno c’è scritto!

A che cosa serve questo tipo di Europa Unita? Se, come disse Andreotti tempo fa, uno dei motivi va ricercato nell’analisi storica ove l’antitesi Francia-Germania ha di fatto scatenato un bel pò di conflitti armati, perché andare oltre il libero scambio dei prodotti di mercato istituendo anche un fantomatico governo centrale che, in realtà, sconfina nell’autodeterminazione dei singoli stati?

Comunità Europea, un non-senso per la nostra salute.ultima modifica: 2009-03-28T12:12:41+01:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento