Bonus famiglia 2009: chi eroga informazione non può tagliarla a tal punto da generare confusione.

Fonte.

» 2009-02-07 22:02
Caf, 1, 3 mln domande bonus famiglia
Platea potenziale beneficiari e’ di 8 mln di nuclei
bonus_famiglia_2009-01068ba195544fbe8316118f292e6590.jpg (ANSA) – ROMA, 7 FEB – Sono 1,3 milioni le pratiche sul bonus familiare gia’ lavorate dai Caf, i centri di assistenza fiscale. ‘Si tratta di stime – precisa il presidente della Consulta dei Caf, Valeriano Canepari – che possiamo fornire sulla base degli elementi pervenuti dai vari uffici’. Il termine per la domanda scade a fine febbraio e ‘abbiamo una richiesta molto alta di assistenza dal 15 al 20 febbraio’. La platea potenziale dei beneficiari e’ di 8 milioni di famiglie.

Il termine per la domanda non scade a fine febbraio 2009! Ad ogni modo, questo termine è riferito solo a una delle possibilità previste dalla circolare delle Agenzia delle Entrate.

Per completezza, come fatto a suo tempo per il MEF, si riporta quanto stabilito a pagina 10 della circolare 2E:


Con riferimento al termine di presentazione della richiesta al sostituto d’imposta, con emendamento presentato in sede di conversione del decreto-legge n. 185 del 2008, è stato previsto lo spostamento dello stesso dal 31 gennaio 2009 al 28 febbraio 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2007.


 Quindi, a riassunto, per coloro che usufruiscono dei sostituti d’imposta come i CAF per la presentazine della domanda di richiesta del bonus famiglia 2009:


entro il 28 febbraio 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2007;

entro il 31 marzo 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2008.



Al contrario, per coloro che NON usufruiscono del sostituto d’imposta, come i CAF, i termini sono:


Qualora il beneficio non venga erogato dai sostituti d’imposta, è necessario presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposito modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate :

entro il 30 aprile 2009 (cfr. par. 4.2), qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2007;.

entro il 30 giugno 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2008, per i soggetti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. 


Fonte.

» 2009-02-07 22:50
Fmi: crescita Italia 2010 e’ – 0, 1%
Precisazione dopo errate interpretazioni organi di stampa
crescita_pmi_2010-c573ab94208f42206c4af16f2ab6f90e.jpg (ANSA) – ROMA, 7 FEB – La crescita italiana per il 2010 sara’ negativa per lo 0,1% e non dello 0,5%, precisa un comunicato del Fondo Monetario. Il Fmi ‘corregge’ dati erroneamente riportato da alcuni organi di stampa (ma non dall’ANSA). ‘Abbiamo notato che alcune agenzie di stampa e alcuni quotidiani hanno interpretato in modo sbagliato le previsioni di crescita del Fondo per l’economia italiana nel 2010 riportando un dato non corretto: un declino dello 0,5% invece di un declino dello 0,1%’.

Allora, anche nel 2010 lo Stato emetterà altri bonus famiglia? 

Bonus famiglia 2009: chi eroga informazione non può tagliarla a tal punto da generare confusione.ultima modifica: 2009-02-08T11:59:00+01:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

43 pensieri su “Bonus famiglia 2009: chi eroga informazione non può tagliarla a tal punto da generare confusione.

  1. a proposito di bonus familiare , per la parte concernente il diritto ad usufruire all’erogazione dello stesso per l’importo di €. 1000 per famiglie che hanno al loro interno familiari disabili ho scoperto che i nuclei formati soltanto da fratelli e/o sorelle non rientrano in questo beneficio …..in pratica è come affermare che esistono disabili di serie a e disabili di b…..una discriminazione abberrante e riprovevole……anzichè porre come naturale discriminante solo il fattore economico e quindi i limiti reddituali, hanno pensato bene di riconoscere solo i nuclei familiari costituiti da genitori e figli al cui interno esistono disabili…..come se esistessero soltanto questa tipologia di nuclei familiari…che disgrazia essere cittaidno italiano!!!!!! che tristezza……

  2. Ad una famiglia composta da marito e moglie con un reddito complessivo di 17.000 euro riconoscono 300 euro, ad un’altra famiglia composta da marito con moglie e figlio di 10 anni a carico ed un reddito di 17.800 euro non riconoscono niente.
    Ma chi vi ha insegnato a fare i conti!!!!
    Sarà forse che prima di pubblicare i tetti di reddito hanno fatto due conti su come risparmiare…..
    Che delusioneeeeeeeeeee.

    Luca

  3. Per Michela. Per quello che so ( e spero che valga anche nel mio caso fatto tramite Caf) dovrebbero lavorare la domanda entro il mese successivo a quello dell’inoltro della domanda e pagare il mese successivo ancora. Es. domanda spedita a febbraio, bonus famiglia entro aprile.

  4. Per Clelia. La risposta è nell’iter di lavorazione delle domande per il bonus famiglia, come è stato già detto a Michela, la cui riposta si trova tra i commenti di questo post.

    Nel frattempo, aspettare oppure giocare con il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la procedura di controllo della richiesta del bonus famiglia (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Procedure+di+controllo+2009/Procedura+di+controllo+Bonus+famiglia/Procedura+controllo+bonus+famiglia+indice+corr#windows).

    Sarebbe interessante sapere se l’utente Michela ha avuto l’importo del bonus….in realtà, nessun media ne parla di questa erogazione a fronte della crisi economica…si parla solo che il peggio è passato.

  5. Al link http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Bonus+famiglia+documentazione/Modelli+bonus+famiglia vi sono le ultime informazioni (che già si sapevano) sul bonus famiglia. Si legge:
    “Il sostituto d’imposta e l’ente pensionistico erogano il beneficio nel mese di marzo 2009 se il richiedente ha scelto come anno d’imposta il 2007; nei mesi di aprile 2009 e maggio 2009 se il richiedente ha scelto come anno d’imposta il 2008.

    Il sostituto d’imposta eroga il beneficio, secondo l’ordine di presentazione delle richieste, nei limiti del monte ritenute e contributi riferiti all’anno 2009 se la richiesta è relativa al periodo d’imposta 2007; nei limiti del monte ritenute e contributi disponibili del mese di aprile 2009 e riferiti all’anno 2009, se la richiesta è relativa al periodo d’imposta 2008.

    L’importo erogato viene poi recuperato dai sostituti d’imposta attraverso l’istituto della compensazione a partire dal primo giorno successivo a quello di erogazione; lo stesso importo deve essere indicato nel modello 770 e non concorre alla formazione del limite massimo degli importi compensabili nel modello F24 (codice tributo da utilizzare: 1664).

    I sostituti d’imposta devono trasmettere all’Agenzia delle entrate, entro il 30 aprile 2009 (30 giugno 2009, se la richiesta è stata effettuata con riferimento al 2008) in via telematica, anche servendosi degli intermediari abilitati, le richieste ricevute e devono comunicare l’importo erogato in relazione a ciascuna richiesta di attribuzione.

    I lavoratori che non hanno ricevuto il bonus per insufficienza del monte ritenute disponibile, devono presentare apposita domanda all’Agenzia delle Entrate.

    Per consentire tale adempimento i sostituti, in caso di mancata erogazione del bonus, devono darne tempestiva informazione al richiedente.”

    Sempre più rebus…..il monte ritenute disponibile…

  6. Purtroppo dai calcoli del caf avrei diritto a 450 € ma essendo domestica, la somma dovrebbe essere erogata…? non so da chi e quando. ad oggi 2 luglio 2009 non ho avuto notizie…vorrei sapere se qualcuno ha mai ricevuto il sostegno direttamente e da chi…

  7. buon giorno a tutti,anche io avendone diritto ho richiesto il bonus famiglia.non ho reddito quindi lo attendo dalla agenzia delle entrate.all inizio mi avevano detto che per prima dell estate sarebbe arrivato,oggi mi sono recata al caf per chiedere perchè non l ho ancora ricevuto e la signora molto candidamente mi ha detto che ci vorranno DUE ANNI per averli.ho cosi telefonato all agenzia entrate che mi ha detto che loro ancora non hanno avuto mandato per pagare niente.se qualcuno ne sa qualcosa d altro.ciao e grazie

  8. salve sono Pietro, ho letto che il bonus per le famiglie di 1000 euro è stato esteso, per quanto riguarda i disabili, anche per un altro componente del nucleo familiare e non solo per il figlio. Vorrei sapere se posso fare ancora qualcosa e quindi poter ottenere la differenza in quanto mi è stato dato solo 600 euro. Siamo cinque in famiglia, non supero il reddito di 22000 euro e sono disabile sia io che mia moglie. Potete aiutarmi??? Grazie

  9. Per Pietro.
    Se dici “è stato esteso”, nel senso che hanno aggiunto qualcosa dopo l’approvazione del bonus famiglia, penso che ci debba essere un periodo di tempo entro il quale poter rifare, o perlomeno aggiornare, la domanda per il bonus famiglia. Il mio consiglio è di rivolgersi a un CAF.

    Nel post http://dueotrecosenondipiu.myblog.it/archive/2009/07/24/un-bonus-famiglia-stretto.html si mette in luce che non si sa chissà quando il bonus famiglia sarà erogato. Un alegge non è sufficiente: ne occorre una seconda che la renda operativa e, forse, una terza, per trovare la copertura finanziaria…

  10. Salve,io ho fatto domanda del bonus famiglia tramite CAF a fine febbraio credo,poco dopo ho avuto sullo stipendio di mio marito l’importo di 600 euro.
    Siamo una famiglia con tre figli,con reddito al momento della domanda di euro zero per disoccupazione.Mi chiedo,non dovevano essere 1000 gli euro e domando,per il 2010 sarà ancora possibile avere questo benefico?Grazie.

  11. SPETTANO 1000 euro a chi ha almeno un portatore di handicap, INDIPENDENTEMENTE dal numero dei componenti del nucleo familiare.

    Dal quotidiano La Stampa, del 5/2/2009, (leggere la pagina web http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/blog/grubrica.asp?ID_blog=211&ID_articolo=108&ID_sezione=466&sezione=) si legge: “Con una circolare emessa nella serata di martedì, l’Agenzia delle Entrate corregge il tiro sulle famiglie con portatori di handicap: il bonus da 1.000 euro, con tetto di reddito a 35.000 euro l’anno, scatterà per tutti i nuclei in cui c’è un disabile, e non solo per quelli in cui l’handicap riguardi un figlio.”
    Non demordere! Qualcuno ha sbagliato a erogare solo 200 euro (ha probabilmente fatto il conto di un solo figlio, gli sarà scappato che è portatore di handicap secondo la legge 104). Telefonare a 848.800.444, oppure andare direttamente all’Agenzia delle Entrate più vicina.

  12. Sono angela ho due figli disabili ho fatto domanda del bonus famiglia a febbraio 2009 ma no ho ricevuto nessuna risposta a l uffuccio dell entrate mi hanno dato una circolare che diceva che vanivano erogatti questo auttuno ma ancore niente chi puo dirmi qualcosa

  13. Per Carmela. Il bonus va a chi ha reddito dipendente e nella misura stabilita per legge; secondo l’Agenzia delle Entrate anche chi ha un lavoro autonomo dovrebbe percepire il bonus, ma esserne certi è pura illusione.
    Per Angela. Non credo che si possa sperare in un allungamento burocratico dell’erogazione del bonus; chi non ha avuto niente in termini di tempo ragionevoli, devo convenire che sarà molto difficile che l’Agenzia delle Entrate se ne ricordi.
    L’UNICA misura presa dallo Stato per contrastare la crisi economica è stata la Social Card, 40 eruro al mese…

  14. BUONGIORNO VORREI SAPERE SE IL BONUS FAMIGLIA VIENE STESA ANCHE AL 2010.POI VORREI SAPERE,VEDENDO CHE ALCUNI AMICI MIEI HANNO RICEVUTO LETTERA CHE SI AVINCE DI ANDARE A PRENDERE IL BONUS 2007,IO HO FATTO INVECE TRAMITE BANCA.QUANDO VERRA EROGATO IN BANCA IL BONUS FAMIGLIA 2007?GRAZIE

  15. BUONGIORNO VORREI SAPERE SE IL BONUS FAMIGLIA VIENE STESA ANCHE AL 2010.POI VORREI SAPERE,VEDENDO CHE ALCUNI AMICI MIEI HANNO RICEVUTO LETTERA CHE SI AVINCE DI ANDARE A PRENDERE IL BONUS 2007,IO HO FATTO INVECE TRAMITE BANCA.QUANDO VERRA EROGATO IN BANCA IL BONUS FAMIGLIA 2007?GRAZIE

  16. ciao nel 2009 prima della data di scadenza,feci la domanda per ottenere il bonus famiglia…è passata quasi un anno ma non mi è stato ancora erogato…perkè???comunque aggiungo ke quando feci la domanda ero disoccupato e quindi mi è stato riferito ke il bonus mi sarebbe arrivato tramite vaglia postale…è cosi??grazie

  17. sono uno di qulli che la fortuna non mi assiste nella conpilaisto uzine della domanda il caf non mi ha inserito il reddito giusto e per questoe motivo mi hanno bloccato l erogazione del bonus ma infine mi sono costate piu le telefonate perche uno del col senter mi ha dato spigazioni e tra loro possono risolvere senza attesa

  18. salve ,sono un lavoratore dipendente, purtroppo e sfortunatamente nell’anno 2009 sono variate le condizioni familiari ,mi trovo con un figlio minore e con handicap grave,visto che il reddito massimo previsto per accedere al bonus tocca i 35000 € e tutt’ora il mio reddito e ben al di sotto .volevo se e’ possibile sapere ,se il bonus famiglia verra’ concesso anche nel 2010?
    grazie distinti saluti e buon lavoro . antonio

  19. Salve
    sono un lavoratore dipendente
    il mio ISEU è inferiore ai 35.000€ ed un ISEE di poco sotto i 20.000€
    ho il coniuge invalido ed un figlio maggiorenne (studente) a carico.
    Qualcuno sa dirmi se mi spetta questo bonus da 1.000€ e cosa dovrei fare per ottenerlo? C’è una data di scadenza?
    grazie anticipatamente a tutti

  20. ad oggi g.g 15-04-2010 non ho ricevuto alcuna comunicazione riguardo l’erogazione del bonus avendolo presentato alla agenzia delle entrate il 27-04-2009 avendo a carico mia moglie disabile al 100 e due figli minorenni ed io adesso anche disoccupato.cosa fare.mi sono recato varie volte alla agenzia delle entrate ma non c’è mai una risposta plausibile.chiedo aiuto

Lascia un commento