Opinioni proprie anche nella scelta delle fonti.

Fonte.

» 2009-01-27 10:02
Isae: fiducia consumatori recupera
Indice sale a 102, 6 dal 99, 6 di dicembre
fiducia_consumatori-12da21bfc091c323d3e6bb1b79de419f.jpg (ANSA) – ROMA, 27 GEN – La fiducia dei consumatori e’ in recupero nel mese di gennaio. L’indice, secondo l’Isae, sale a 102,6 da 99,6 di dicembre. L’indice relativo alle opinioni sul quadro economico generale aumenta da 68,5 a 74,9 e quello relativo al quadro personale sale da 114,7 a 116,9. Migliorano anche le percezioni sul quadro corrente e l’indice relativo al complesso delle attese a breve termine. Tra le principali variabili, recuperano soprattutto i giudizi sul mercato dei beni durevoli.

 Non è sufficiente poter leggere con senso critico -critico non significa distruttivo o negativo ma

critica s. f.
1 (
filos.) esame di un principio, di una facoltà, di un fatto al fine di descriverne la natura, di metterne in luce le caratteristiche,

le notizie che ci arrivano da ogni parte, ma occorre rileggerle anche in base alla loro provenienza.

Chi ci parla di fiducia dei consumatori è l’ISAE,

ISAE :: HOME (da Google)
[Roma] ISAE – Ente pubblico non governativo di ricerca legato al Ministero del Tesoro. Presenta le strutture di ricerca e la loro attività, principali temi …
www.isae.it/
 

ente pubblico -quanta gente lavore nello Stato, n.d.r.- non governativo ma legato al Ministero del Tesoro: ma va là, sarà pure non governativo ma il Ministero del Tesoro cambia appartenenza politica ogniqualvolta alle elezioni politiche il governo precedente perde le elezioni e ,quindi, ha perso la fiducia degli elettori. Nella homepage del sito www.isae.it si legge:
L’ISAE è un ente pubblico di ricerca che svolge principalmente analisi e studi a supporto delle decisioni di politica economica e sociale del Governo, del Parlamento e delle Pubbliche Amministrazioni. L’ISAE effettua, anche attraverso accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati, indagini presso imprese e famiglie, previsioni macroeconomiche, analisi nazionali ed internazionali e studi di macro e microeconomia della finanza pubblica. Vengono esaminate inoltre le politiche economiche di regolamentazione e le tematiche ambientali.

isae_fiducia.jpg

 

tratto dal documento del 27 gennaio, Inchiesta mensile ISAE presso i consumatori (gennaio 2009), presente nella homepage. Il raccordo con l’andamento del Pil è pressoché immediato: nel 2002 registrava un +0.3% contro un 1.8% dell’anno prcedente. Per favore, non legate l’andamento della fiducia secondo l’Isae e l’andamento del Pil all’andamento dei governi!

Recupero a gennaio 2009: sarà stata la tredicesima -per quelli che l’hanno avuta…- detassata? Oppure i 120 euro a disposizione di un milione di cittadini poveri? Forse da dicembre 2008 al 27 gennaio 2009 gli straordinari detassati hanno reso possibile il recupero della fiducia, l quale recupero da tempo le notizie giornalistiche danno ampio risalto.

Non è presente nel documento dell’Inchiesta mensile, di cui sopra, quante e quali persone sono state intervistate; se si vuole avere il testo completo il sito fa notare che Il testo completo delle Inchieste ISAE (in formato cartaceo ed elettronico) è in vendita, anche in tempi di crisi economica mentre andrebbe diffuso capillarmente…

Peccato che non abbiano pensato a scegliere una foto con persone con carrelli pieni: errore imperdonabile se si parla di fiducia dei consumatori..

Opinioni proprie anche nella scelta delle fonti.ultima modifica: 2009-01-27T11:36:00+01:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento