» 2009-01-26 13:14 |
Nuova risonanza per rischio ictus |
E’ disponibile al Besta e al Niguarda di Milano |
![]() |
…il freno è sempre la sanità pubblica. Il collo di bottiglia sta nella gestione della sanità pubblica e di quella privata convenzionata, poiché quella privata non convenzionata elargisce servizi a fronte di ingenti sborsi da parte di super-benestanti.
Questo nuovo tipo di risonanza magnetica calcola la percentuale di rischio: è, quindi, per fare prevenzione. Che cosa dire in proposito? E’ eccellente! Di contro, si scopre che vi sono code lunghissime anche per comuni visite specialistiche; anzi, più sono comuni più pazienti ne dovranno usufruire e più lunga è la coda per colpa di un unico apparecchio medico presente nell’ambulatorio ospedaliero, un unico medico a effettuare le visite mediche, un’unica infermiera professionale a segure le procedure della visita in corso.
La potenzialità dell’apparecchio per scopi di prevenzione è tanto maggiore quanto minore è il lasso di tempo dalla prenotazione, quanto capillare è la diffusione dell’apparecchio innovatore, quanto più numerosi sono i medici capaci di utilizzarlo al meglio, quanto più numerosi sono i dati che verranno utilizzati per stilare le statistiche a fini medici. Qualità al momento presenti non in tutti i centri ospedalieri d’Italia.