La minoranza democratica

Fonte.

» 2008-11-16 21:38
Bossi: non e’ Casini a darci voti
Sul testamento biologico non puo’ decidere la magistatura
 (ANSA) – TURATE (COMO), 16 NOV – ‘A Casini non replico, non e’ lui che deve darci i voti’: questa la risposta di Bossi alle dichiarazioni di Casini sul federalismo. ‘I veneti e i lombardi – ha aggiunto – vogliono il federalismo fiscale, oppure ci conquistiamo la liberta. Se vogliono provare a fare un braccio di ferro, lo facciamo’. A una legge sul testamento biologico – ha detto Bossi – si puo’ iniziare a pensare. Visto come sta andando non possiamo lasciar decidere alla magistratura chi deve vivere o morire’.

 


 

Il post Alla riscoperta dell’etimologia delle parole italiane ha voluto evidenziare l’importanza di internet per i giovani: un sistema telematico molto accattivante per gli adolescenti, a tal punto che li invoglia anche a continuare le lezioni, per approfondirle, tenute in classe. A dirimere i loro dubbi, gli adolescenti ricercano verità su internet, ben sapendo di trovare una pluralità di opinioni su un dato argomento.
Tramite quel post e qualche piccolo ragionamento logico il significato di democrazia, oligarchia e parlamento o governo ben risuonano all’interno di un vocabolario on-line.

Come a continuazione del ricorrente uso del termine maggioranza democratica, ove è possible intendere quella parte del Parlamento – che tutto insieme dà l’idea dell’aggettivo democratica e non la dà, al contrario, se claudicante di una seppur minima parte – che fa valere, ahimé con il voto palese, la propria volontà perché dispone del maggior numero di eletti (di forza, cade miseramente l’idea di democrazia…),

 Maggioranza. Definizione s. f.
2 in un’elezione, la quota maggiore dei votanti | il maggior numero di voti che in un organo collegiale porta al prevalere di una decisione su altre; anche, il gruppo che dispone del maggior numero di voti e può quindi far valere la propria volontà:
avere la maggioranza; essere in maggioranza; decidere, eleggere a maggioranza; la maggioranza ha respinto la proposta

così, imparando giorno per giorno su queste basi, ci si accorge della stonatura presente in una dichiarazione rilasciata all’Ansa.

<<‘I veneti e i lombardi – ha aggiunto – vogliono il federalismo fiscale,>>. Le regioni italiane sono venti in tutto; il Veneto e la Lombardia sono due. A rigor di logica, il federalismo nasce per volere di due regioni, la minoranza democratica.

Il testamento biologico. Ma è così difficile scrivere due righe in un articolo di legge che stabiliscano che chicchessia non potrà staccare respiratori e quant’altro serve a mantenere in vita, seppur in stato vegetativo – nella definizione esistente oggi -, qualunque essere umano nel caso che quest’ultimo non abbia redatto un proprio testamento biologico? Speriamo che il suo costo non si uniformi a tutti gli altri atti notarili, della serie: se si hanno soldi si può ottenere, come nella scuola ove le famiglie benestanti potranno mandare i figli all’università quando queste non si troveranno più sotto casa.

La minoranza democraticaultima modifica: 2008-11-19T00:15:00+01:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento