Energia dal nucleare, fissazione umana.

Fonte.

» 2008-11-14 14:49
Spazio: missione indiana sulla Luna
Modulo ‘Moon impact’ atterrera’ stasera alla ricerca dell’elio- 3
india_luna-3ad1bddfbd64c588be2228f1cb7c11d9.jpg (ANSA) – NEW DELHI, 14 NOV – L’india andra’ sulla Luna. Il modulo ‘Moon Impact Probe’ della sonda Chandrayaan-1 atterrera’ stasera sul satellite, in cerca di elio-3.Il modulo, dal peso di 35 kg, si stacchera’ alle 20,30 ora locale dalla sonda, che transita intorno alla Luna da mercoledi’, e impieghera’ 25 minuti per atterrare. Scopo principale dell’operazione e’ la ricerca dell’elio-3, isotopo utile per la fusione nucleare, che e’ rarissimo sulla Terra ma sembrerebbe abbondare sulla Luna, anche se difficile da estrarre.

______________________________________

India, paese emergente per l’economia mondiale. Manda la maggior parte dei suoi studenti a studiare all’estero, affinché questi, ritornando in patria, siano in grado di creare le condizioni di progresso per la creazione di nuove industrie a basso costo; nota già da tempo nel campo farmaceutico, ove sfrutta la produzione di tutti quei medicinali non più soggetti a brevetti. E in Europa? Forse non interessa più produrre medicinali i cui brevetti non vengono più rinnovati, probabilmente per aver recuperato tutto il denaro investito, per aver ottenuto guadagni tali da rimetterene in gioco una percentuale sui prossimi brevetti e perché tenere sul mercato un prodotto con guadagni pressoché irrisori non serve (la salute delle persone viene dopo, n.d.r.).

Ora, sicuramente a costi più bassi, è in grado di andare sulla Luna; non per dimostrare di farci una passeggiata, ma per investigare la possibilità di estrarre l’elio-3, un isotopo rarissimo sulla Terra per condurre gli esperimenti sulla fusione nucleare. Gli occidentali che, per primi sono, forse, sbarcati sulla Luna, hanno preferito farci una passeggiatina, da prime donne, lasciare l’impresa, costata tanto quanto si sarebbe potuto fare, con una percentuale, per il progresso della condizione umana sulla Terra, lì dopo la dimostrazione del volo Terra-Luna senza ulteriori ricerche.

Energia dal nucleare, fissazione umana.ultima modifica: 2008-11-14T16:04:00+01:00da blog2blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento